Prestiti personali
Preventivo prestiti personali: scegli il tuo prestito più conveniente
Trova il tuo Prestito

Prestiti personali agevolati

Il prestito agevolato è una soluzione di finanziamento molto interessante per coloro che vi possono accedere. Le caratteristiche rilevanti sono correlate all’accesso al credito e al costo del finanziamento.

In altre parole i prestiti agevolati si applicano a specifiche categorie di richiedenti, per le quali:

  • può essere favorita la concessione del finanziamento in ragione di garanzie prestate da terzi, tipicamente Istituzioni (quali Stato, Regioni, …);
  • vengono offerte tassi di interesse e modalità di rimborso migliorative rispetto agli standard di mercato.

Relativamente al secondo punto evidenziato, l’agevolazione sul costo del finanziamento può essere così ampia da prevedere addirittura l’assenza di interessi. In questo caso limite si parla di “prestito a tasso di interesse abbattuto”.

I destinatari di prestiti agevolati possono essere sia i privati che le piccole imprese e le grandi aziende.

Esistono quindi diverse forme di prestiti agevolati.

Nel caso delle imprese il prestito agevolato è erogato per favorire la crescita di nuove aziende che rafforzino il tessuto economico di una particolare area o di un particolare settore al fine di generare occupazione e benessere. Oltre che nella fase di avvio, l’aiuto finanziario può essere erogato ad aziende che decidono per esempio di scalare di dimensione, di aprirsi a nuovi mercati, di ampliare il numero di dipendenti, di avviare un progetto di ricerca e sviluppo finalizzato a progettare nuovi prodotti o servizi più concorrenziali.

I prestiti agevolati possono poi spesso interessare i giovani che decidono di avviare un’attività. Anche per le donne desiderose di diventare imprenditrici sono previste soluzioni finanziarie ad hoc.

Relativamente ai privati e alle famiglie sono tanti i casi elencabili, vediamone alcuni.

I dipendenti pubblici hanno la possibilità di accedere ad un prestito agevolato erogato dall’Istituto di Previdenza per i Dipendenti dell’Amministrazione Pubblica (detto più brevemente INPDAP).

Per gli studenti sono previsti prestiti agevolati che possono consentire loro di acquistare un PC, o addirittura frequentare un corso post-universitario come un Master.

Le casalinghe possono essere finanziate in modalità agevolata per piccole esigenze familiari, come l’acquisto di un elettrodomestico, o per una spesa sanitaria.

In genere nel caso di studenti, casalinghe e figure che non dispongono di un reddito proprio, è richiesta la presenza di garanzie, (offerte per esempio da familiari), per l’erogazione del prestito.

Tutti i prestiti agevolati sono normati da opportuni regolamenti disponibili presso la Banca erogante o presso l’Istituzione pubblica che se ne fa promotrice (Stato, Regione, ..).E’ dunque opportuno verificare in dettaglio che il richiedente soddisfi pienamente i requisiti previsti, pena la non erogazione del prestito.